Vecchibulloni scritto tutto attaccato. Esatto! Ora vi spiego perché!

 

Nel mese di Dicembre 2022 succede una cosa particolare:

NANAIMO 2.0 incrocia l’Associazione Vecchibulloni.

Incontro fortuito, del tutto casuale, guidato dal fato.

Un pomeriggio sul tardi, Jacopo guarda distrattamente le notifiche sul suo profilo Facebook. Tra un pacco da spedire e l’altro.

Si Jacopo può anche cazzeggiare, la nostra politica aziendale prevede che il lavoro debba essere fatto nei tempi, come poi Jacopo si organizza sono tutti fatti suoi.

Nuovi annunci economici, qualche pitturazione, foto, foto, foto, le solite battute e poi… eccolo lì un post di Michele Di Gregorio che annunciava due corsi:

  • Lamieristica su marzo 2023;
  • Verniciatura su aprile 2023.

Jacopo, si incuriosisce, indaga, legge e ancora prima di sera si fionda in ufficio per parlarmi di questi corsi e di quello che potremmo fare noi.

Associazione, corsi, ma non che c’entriamo?

Tra le mille cose che gli passano per la testa mi chiede anche se possiamo fare da sponsor. Io non ne vedo i presupposti, provo ad argomentare che la lattoneria con noi non c’entra, non abbiamo strumenti ma Jacopo insiste, fino a che non mi convince e ci mettiamo in contatto con Michele, docente dei corsi che a sua volta ci mette in contatto con Piergiorgio, socio fondatore dell’Associazione Vecchibulloni. Sede sociale e location dei corsi stessi.

La serietà dell’approccio. Test prodotti

Prima ancora di fare qualsiasi discorso ci accordiamo per testare i nostri prodotti, se li reputeranno validi allora si potrà parlare di quello che si potrà fare assieme, altrimenti amici come prima.

Discorso diretto e molto chiaro, che ci lascia piacevolmente stupiti per la serietà della collaborazione che si intravede nel futuro.

Al test mandiamo i nostri cavalli di battaglia: fondi, stucchi, abrasivi e trasparente aria. Tutti passano l’esame di Michele.

Si parte!!

Arriva così fine gennaio e una trasferta ci porta su Nepi, nella sede dell’Associazione. Conosciamo così Michele, Piergiorgio, Carlo e Otello. Per noi di Nanaimo si apre un mondo nuovo, a tratti sconosciuto.

Iniziamo a conoscere non solo l’Associazione ma anche le attività della stessa, la ricerca dei veicoli e dei documenti correlati, disegni tecnici, foto, bozzetti, tutto ciò che può essere utile per la fase successiva, ovvero il lavoro di restauro di queste autovetture d’epoca e dei veicoli pubblicitari degli anni 50.

Cosa sono queste vetture, questi veicoli pubblicitari?

Questo il tesoro che scopriamo!

Anche il nostro caro amico Mario Alegiani, storico dell’auto, podcaster e carrozziere è rimasto stupito quando glene ho parlato.

Un mondo nuovo che si apre ai nostri occhi. Ci sentiamo come bimbi il giorno di Natale.

Una meraviglia di: veicoli, auto, furgoni, realizzati a partire dal dopoguerra. Parliamo degli anni ’40 del secolo scorso, dove non c’erano ancora tutte le possibilità costruttive che ci sono oggi. C’erano però le esigenze che abbiamo ancora oggi, basti pensare alle ambulanze o ai furgoni per il trasporto di carne, le celle frigo ecc. Tutti mezzi che ai nostri occhi sono scontate ma nel 1940 erano rarità, erano mezzi speciali. Costruiti ad hoc su specifiche richieste. Oggi le definiremmo autovetture customizzate.

Inoltre ci sono tutti i veicoli pubblicitari, ma di questo vi parlerò nei prossimi articoli!

Vecchibulloni

Oggi l’Associazione Vecchibulloni, oltre all’attività di ricerca e recupero si occupa del restauro delle vetture speciali e lo fa attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti e modalità lavorative non più in voga. Sono tutti strumenti e modalità che si stanno perdendo ed è bene che invece vengano tramandate per evitare un impoverimento industriale.

Inoltre questo dal design delle autovetture è un settore che ci vede primeggiare in tutta Europa.

Si sa, la fantasia che possono avere gli italiani non è da tutti!

L’Associazione ha la sua sede sociale nell’Azienda Agricola “la tenuta dell’inconcludente”, a Nepi, specializzata nella produzione di mirtilli.

Due anime che convivono dividendosi: gli spazi, i lavori ed a volte anche i lavoratori!!.

Nell’area dell’Associazione c’è anche un capannone dove sono stati raccolti e restaurati i macchinari storici con cui si creavano e si modellavano le lamiere per rendere il pezzo adatto alla creazione del momento.

Magia

Magia. Non è che questo!

Io che l’ho visto con i miei occhi non posso dire altro che questa è una sorta di magia.

Nanaimo 2.0 affianca Vecchibulloni con i propri materiali e le proprie conoscenze per far si che queste splendide vetture non vadano perse.

Il corso di lamieristica si terrà dal 20 al 25 Marzo, le iscrizioni sono ancora aperte, gli sponsor dell’evento saranno Gustopiù e Siderurgica Scopetti.

Il corso di verniciatura si terrà dal 17 al 22 aprile, e come sponsor ci sarà di sicuro Nanaimo 2.0.

Spero di potervi incontrare al corso, io ci sarò perché ci tengo a vedere le magie che fanno questi ragazzi. Perché di magia si tratta. Inoltre non va sottovalutata anche la bravura di Michele che come insegnante è veramente Super.

Info per corsi

Per chi fosse interessato a partecipare ai corsi ecco la mail alla quale scrivere per avere tutte le info del caso:

vecchibulloni@gmail.com

Partecipate, anche come sponsor, questi ragazzi hanno bisogno di supporto per continuare le loro attività, per mantenere vivo un patrimonio che appartiene a tutti noi amanti delle auto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.