Cosa vuol dire questa locandina che oramai vedete da più di un mese con cadenza settimanale, pubblicata sui diversi social?

Strano no? In genere i nostri post sono incentrati sui nostri prodotti, sulle promozioni, sul blog del nostro sito.

Modo di lavorare

La pubblicazione di un post dedicato al modo di lavorare con i colorifici e le rivendite di prodotti vernicianti.

Da gennaio, invece abbiamo messo sotto un bel riflettore un modo di lavorare che caratterizza Nanaimo 2.0.

Modo di lavorare che abbiamo da sempre ma al quale non abbiamo mai dato risalto.

Perché?

Non c’è in realtà una risposta, eravamo solo molto più concentrati nel far conoscere il prodotto in se e per se e abbiamo sottovalutato l’importanza di informare sul come lavoriamo e con chi.

Ecco da dove nasce questo specifico posto o manifesto che vedete con cadenza regolare.

La locandina riassume per sommi capi come lavoriamo con i nostri colorifici di riferimento. Abbiamo elencato alcuni dei principali, tra cui però manca un aspetto, che per noi ha un’importanza capitale, ovvero l’esclusività.

L’esclusività

Quando iniziamo a collaborare con un distributore, ci facciamo indicare la zona in cui i nostri prodotti verranno rivenduti e di conseguenza questo territorio sarà da noi rispettato in termini di

  • Nessuna ricerca di altri colorifici in zona;
  • Nessuna ricerca di colorifici fuori zona ma che si sovrappongono sul territorio.

Il colorificio che lavora con noi ha per cui la sicurezza di poter avere una proposta unica per i propri clienti.

Ha la certezza di potersi distinguere, fattore importante, perché oramai tutti hanno tutto e si trovano le stesse cose ovunque, a volte perfino nella grande distribuzione.

Tutto senza nessun contratto in essere. Si lavora nel rispetto degli sforzi economici e non solo che il distributore deve mettere in campo per proporre e far accettare ai suoi clienti i nostri prodotti.

Il contratto se lo si vorrà fare, verrà fatto in un secondo momento. Senza pressioni o obblighi. Lavorare assieme deve essere un volere comune non un’imposizione.

Il problema del sell-out

Nanaimo 2.0 come è di aiuto per la promozione, il lancio e le vendite di un prodotto nuovo? Il distributore si trova in automatico ad avere il problema del sell-out, ovvero di come fare a vendere il prodotto. E’ a questo punto che Nanaimo 2.0 innesta le politiche di marketing con le necessita del venditore.

Attraverso l’impegno giornaliero, tramite i social, si fa conoscere non solo il marchio ma anche i risultati che si ottengono utilizzando i nostri prodotti.

Quali sono i vantaggi di un prodotto ad aria piuttosto che l’utilizzo di bombolette oppure perché utilizzare il nastro Tifone, anziché un altro nastro di mascheratura.

L’azienda spinge sull’informazione:

  • del prodotto
  • dell’utilizzo corretto
  • vantaggi economici
  • vantaggi di tempo

Far conoscere i prodotti aiuta il sell-out, vendere senza fatica, si cerca di creare la situazione per cui sia il cliente a richiedere un prodotto e non che lo stesso sia spinto dal colorificio.

Questo aspetto è solo uno dei modi per aiutare il sell-out, Nanaimo 2.0 ne mette in campo anche altri ma procediamo con ordine!

Nel nostro piccolo manifesto elenchiamo i principali: partiamo dal più ovvio, il più scontato, anche il più sottovalutato, ovvero:

PRODOTTI PREMIUM ovvero No alle rotture di scatole

Lo so che il parlare di prodotti di qualità, oggi come oggi vuol dire tutto e niente.

Qualità per chi?

Qualità rispetto a cosa?

Qualità su che basi?

Avere e proporre un prodotto o una soluzione premium cosa vuol dire per Nanaimo 2.0?

  • Vuol dire non avere problemi di qualsiasi natura con i clienti.
  • Vuol dire che il prodotto performa come da scheda tecnica.
  • Vuol dire che il cliente non ha problemi e non si trova in condizioni di difficoltà.

Il prodotto funziona esattamente per come è descritto, non ci sono difficoltà ad usarlo. Il cliente non ha dovuto cambiare modo di lavorare per trarne vantaggio e… potrei andare avanti all’infinito, è più facile dire che usando i nostri prodotti non si hanno rotture di scatole.

I nostri prodotti sono confezionati in contenitori etichettati ben riconoscibili, con grafiche e nomi chiari. Così non si confondono tra di loro e non si rischia di usare una cosa per un’altra. Alcune latte sono litografate e piano piano lo saranno tutte.

Lavoriamo per “cartoni pieni” per cui difficilmente il prodotto si rovinerà nel trasporto anche perché cerchiamo di metterlo su pallet o su supporto adatto al trasporto multimodale a cui i nostri prodotti sono sottoposti.

Ora mi fermo perché se no diventa un articolo lunghissimo, nelle prossime uscite, SPOILER (ne faremo una al mese dedicata a questo tema) vi spiegheremo uno per uno gli altri punti del manifesto.

Il prossimo mese vi spiegheremo perché i colorifici che lavorano con noi non devono fare ordini minimi o rispettare un ammontare minimo annuale.

Curiosi?

Per tutti quelli che non possono o non vogliono attendere:

– il nostro numero di contatto è 338 41 42 025,

– per i più timidi lasciamo la mail: info@nanaimo.it

– per chi timido non è ma non ha voglia di una conversazione telefonica l’invito è quello dei messaggi direttamente qui!

Grazie per essere arrivati fino a qui e buon lavoro!

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