Chi lavora in Nanaimo 2.0…

In società ci sono i soci: Monica e Massimo poi c’è Jacopo, la rete agenti, i tecnici, gli influencer, i consulenti, i web designer, un grafico ed i clienti.

Si anche i clienti.

Ma procediamo per ordine, iniziamo con lo stabilire “chi fa cosa”, come direbbero quelli bravi.

Monica, sono io ed in Nanaimo, mi occupo principalmente di vendite.

Con Massimo gestiamo gli acquisti, mentre con Jacopo mi divido la logistica e la comunicazione aziendale, ovvero faccio content marketing, scoprendo questa definizione solo da poco. Ora ne faccio sfoggio!!

Massimo è l’anima analitica e contabile della società. Di sicuro più portato di me ad analizzare numeri, compararli e trarne importanti linee guida.

Si occupa di strategia e di contrattualistica. Anche se siamo piccolini vogliamo avere tutte le carte in regola, fatte come si deve. Questo ci porta ad essere seguiti da commercialisti, consulenti fiscali e avvocati. Assorbono una parte importante del nostro fatturato ma ne vale la pena.

Anche sugli altri aspetti, come la sicurezza aziendale ed ambientale abbiamo dei consulenti esterni che ci aiutano a districarci nel mondo della burocrazia. Oggi questo aspetto è sempre più importante.

Jacopo rappresenta il nostro jolly. Tutte le società dovrebbero avere uno. Lui è dedicato principalmente alla logistica e alle spedizioni. Gestisce i profili aziendali e condivide con me la creazione dei contenuti.

Alcune volte Massimo lo supporta in logistica, di solito si sentono battibeccare ancora prima di iniziare a lavorare. I teorici ed i pratici difficilmente riescono a condividere un compito. Alla fine però ce la fanno!

La nostra prima linea

Gli agenti che costituiscono la nostra rete commerciale si dividono il territorio con i tecnici, questi vanno in supporto quando la loro figura è richiesta espressamente. I tecnici possono essere accompagnati anche da me o da Massimo. Dipende solo da chi è più libero in un dato momento.

Per scelta abbiamo dei tecnici specializzati che hanno ricevuto la formazione sia dalle principali aziende produttrici chimiche sia dai nostri fornitori, tutte persone che lavorano nel settore da molti anni. Svolgono il doppio ruolo di tecnici e di formatori quando è necessario.

Alcuni di loro sono carrozzieri ed oltre a lavorare nella loro struttura hanno deciso di aiutarci nell’assistenza.

Dietro le quinte.

Influencer, web designer ed il nostro grafico prediletto ci aiutano assieme ai nostri clienti a produrre: video, foto e commenti da pubblicare sui social, tutto ovviamente sotto un’architettura precisa di colori, toni, e font che viene gestita attentamente.

Menzione speciale per la tipografia alla quale ci appoggiamo per i cataloghi, le etichette e le grafiche varie. Noi siamo sempre in “urgenza”, e lui ci accontenta quasi sempre. Per cui grazie a Grafica L.P. di Fabrizio Binello. Detto anche S. Fabrizio, per la sua pazienza a sopportare più che noi come Azienda proprio me, Monica che ogni tanto mi presento e campeggio alle sue spalle fino a che non ha eseguito ciò che serve.

Di solito quando vado in tipografia, mi piazzo lì e non ne esco se non con il risultato. Oramai mi accontenta solo per non avermi tra i piedi.

Infine ci sono i nostri clienti, che ci danno le indicazioni sul “cosa” desiderano utilizzare.

Ci inviano foto e video con cui produciamo i nostri contenuti, ci testano i prodotti innovativi e ci consigliano altri carrozzieri da cui proporre i nostri prodotti.

Non ho dimenticato nessuno dei nostri collaboratori, almeno spero, in caso contrario non è stato volontario. Questo è un po’ il nocciolo duro di Nanaimo 2.0, Società di sicuro non convenzionale che opera nel mercato del car refinish.

Lo sappiamo che non è una Società come le altre, ma a noi piace così, allora perché cambiare?

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